martedì 18 dicembre 2007

Pagliacci con la penna...a volte ritornano

A volte capita che anche un cinico come me si faccia abbindolare dai giornalai fetenti che continuano a spacciare per informazione le stronzate piú colossali. Ieri, durante il mio quotidiano ripasso delle notizie online, sul sito di Repubblica ho notato un titolo piuttosto intrigante:

Egitto, torture della polizia - i video shock sulla rete.

Ovviamente mi sono buttato a capofitto sul link e mi sono ritrovato a guardare il video sopra postato assieme ad altri due molto simili nei contenuti e nella fattura.

Ancora una volta, mi pongo la solita domanda: ma i giornalai nostrani, una inchiesta vera e propria, sul campo insomma, la fanno mai? No, perchè a me pare che le "notizie" si limitino a cercarle su Youtube...

Io quando leggo titoli ad effetto come "Video Shock", "violenze degli agenti su uomini e donne inermi" o se vedo avvertimenti ai lettori come quello che appare prima del video ("Il filmato contiene immagini forti che potrebbero urtare la vostra sensibilità"), IO, come dicevo, mi aspetto veramente delle immagini sensazionali. Torture inenarrabili, corpi sanguinanti...e invece? Un paio di schiaffazzi e di manrovesci neanche tanto forti, due urlacci che neanche mio figlio di 4 anni si spaventa e poco altro. Intendiamoci, quei signori egiziani in divisa che si divertono a dare schiaffi e ridere come dei ritardati sono e rimangono delle merde, ma dov'è la tortura? Dov'è la violenza? Ma di cosa cazzo stanno parlando?

Ma lo hanno mai messo piede in una curva di uno stadio italiano? Hanno mai visto le manganellate gratuite attribuite dai celerini nostrani? Sono mai andati in trasferta a fare giornalismo verità mimetizzati coi tifosi per vedere come si comportano veramente le scorte? Non ci vorrebbe mica tanto eh....

Ma se due schiaffazzi e un paio di urlacci sono tortura, allora il tifoso Bresciano (Paolo) mandato in coma, cosa è? E Gabriele Sandri, morto ammazzato da un colpo di pistola? In questi casi di cosa dovremmo parlare? Regime poliziesco di stile cileno? Dittatura poliziesca?

Facile eh? Ci vuole molto coraggio smerdare i poliziotti egiziani e continuare a fare gli zerbini impauriti in Italia nevvero?

Nessun commento: