lunedì 18 dicembre 2006

Domini Malatestiani


Oggi ,a stragrande maggioranza, gli abitanti della Valmarecchia hanno votato per lasciare la provincia di Pesaro-Urbino e annettersi a quella di Rimini.

A meno di soprese dell’ultimo minuto, finalmente si metterà fine ad una grave ingiustizia, non perchè adesso gli abitanti della Valmarecchia potranno utilizzare la targa RN o sbrigare le proprie pratiche a Rimini piuttosto che a Pesaro, ma perchè la Valmarecchia, da piú di 1.000 anni è parte integrante dei territori Malatestiani.

Ma per la madonna, Pennabilli è il luogo di nascita del celebre casato che, scese prima da Penna e poi da Verucchio per poi assoggettare tutta la Romagna. Proprio a Penna la famiglia dei Malatesta costruì intorno all'anno mille le prime fortificazioni che presero poi maggior consistenza con l'inasprirsi della rivalità con i Montefeltro.

Non staró a scomodare gli esperti di bioregionalismo per dimostrare che le montagne dividono la Valmarecchia dalle Marche mentre il fiume Marecchia la unisce a Rimini… ma ci voleva un referendum per rendersi conto di quante rocche malatestiane siano disseminate per il territorio? O di che linguaggio utilizzino in Valmarecchia?

Questi territori e questa gente sono Riminesi da sempre! PUNTO E BASTA!

Nessun commento: