martedì 6 febbraio 2007

Per la mia Gente!



Ci siamo fermati tutti. Certo, nessuno si è mai fermato per l’omicidio di Stefano Furlan, o per le lesioni gravissime a Paolo di Brescia (due mesi di coma...) o per i tanti, reiterati e, ancor peggio, inutili abusi ai danni dei cittadini o per la morte di un dirigente di una squadra di Terza categoria. Ci siamo fermati tutti e il processo è cominciato. Si perchè, adesso, tutti sono pronti a cavalcare l’onda dell’indignazione nazionale. Tutti sono coraggiosi adesso e sono ansiosi di dire la loro. Come Cicerone che ha alzato la sua vigliacca testa solo quando Catilina era ormai battuto. Non era lecito prima difendere gli Ultras, figurarsi adesso. Lo so, non servirà a nulla ma IO NON CI STO. Non ci sto ad assistere al linciaggio mediatico ad opera di pennivendoli ignoranti e di politici opportunisti. Gli stessi pennivendoli che, vigliacchi e pavidi, di fronte agli abusi di potere abbassano sempre il capo o si girano dall’altra parte perche”tengono famiglia”. Gli stessi politici opportunisti che, tra una sniffata di coca e l'altra, stanno “apparendo” e “dichiarando” a destra e manca nella speranza di raccattare un paio di punti in piú nei sondaggi d’opinione. In questi giorni siamo stati sottoposti ad un vero e proprio bombardamento di cazzate. Lo svisceramento di tutte le spiegazioni sociologiche piú trite e stanche. Le ricostruzioni dei fatti piú o meno improbabili, per non parlare delle solite banalità sugli insospettabili, i figli di professionisti o di poliziotti. Tutti adesso sono malati di protagonismo. Anche un pagliaccio come Ricchiuti per darsi un importanza che non ha mai avuto e che mai avrà, si inventa le minaccie degli Ultras. Ohhh, Ricchiuti, ma chi sei? ma chi ti si incula? Ma facciamo sul serio?

Insomma parlano e straparlano ma non ne sanno niente. Sul Corriere di un paio di giorni fa hanno pure pubblicato la solita mappa delle tifoserie, etichettando "questi sono di destra", "questi sono di sinistra", "questi invece sono estremisti". Cosí, alla cazzo, citando nomi di gruppi dissoltisi da DECENNI come le Brigate Gialloblú dell'Hellas o di recente come la Fossa (di Milano come il corriere ???!!) scioltasi l'anno scorso con gran articoli sui giornali (corriere incluso...ma non leggono neanche i propri archivi prima di pubblicare stronzate?)...e cosí via. D'altronde, mai nessuno si è preso la briga di cercare di capire in maniera seria il Movimento giovanile spontaneo di piú lunga durata degli ultimi quarant’anni. Perchè, che piaccia o no, gli Ultras esistono, in forma organizzata, da quaranta anni. QUARANTA! E, che vi piaccia o no, questo Blog nei giorni e, se necessario, nei mesi a venire, invece che rimanere il luogo dove sfogare i miei deliri personali e il mio cazzeggio isolato rimarrà uno spazio aperto alle istanze di una comunità umana dalle mille faccie e dalle mille contraddizioni, come tutte le comunità umane, ma che è LA MIA COMUNITA' da quando avevo 14 anni (e oggi ne ho 40...). Una comunità di gente che non esita a metterci la faccia, di gente che sa amare e sa odiare, di gente che lavora, si sposa e fa figli, di altri che invece prendono altre strade e magari vanno in galera, gente che sa essere solidale, che sa reinventarsi, che all'interno delle rivalità sa cosa è il rispetto per l'avversario, ma soprattutto, al contrario di tutti quelli che sputano merda in questi giorni, sa essere coerente con se stessa e con i propri valori.


AVANTI ULTRAS! Se dobbiamo crepare almeno crepiamo in piedi!

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Malatestiano ha detto...

In questi giorni molto "particolari" vi pregherei di evitare i comenti anonimi e stralunghi. Se avete qualcosa da dire FIRMATEVI se no non pubblico. Siamo uomini e o ci prendiamo la responsabilità di quello che crediamo e diciamo o è meglio chiudre baracca e burattini sul serio. Il post che ho cancellato conteneva indicazioni anche interessanti e mi è dispiaciuto non pubblicarlo. Se ci sono motivazioni precise per non pubblicare il nome mandatemi una mail col commento da pubblicare e specificate CHIARAMENTE le ragioni per l'anonimato. Se sono valide pubblico io per voi.