martedì 6 marzo 2007

La Repubblica delle Banane

Sabato 3 marzo Beppe Grillo sul suo Blog (il Blog italiano piú famoso nel mondo) racconta a tutti la tragedia del trasporto ferroviario in Italia e oltre a parlare dei soliti disservizi, ritardi e sporcizia, si sofferma sul dato molto inquietante del CRIMINE in stazione e sui treni. Grillo soprattutto sottolinea la escalation di Rapine stile Far-West ai viaggiatori e di borseggi nelle stazioni (a Milano Centrale la media è di 6 borseggi al giorno....) che, a quanto pare, nel NOSTRO Paese sono all'ordine del giorno. Il tutto ovviamente sotto l'occhio vigile e, a quanto pare IMPOTENTE, della polizia ferroviaria.... caso vuole che lo stesso giorno proprio la vituperata stazione di Milano Centrale venga letteralmente occupata, stile sbarco in Normandia, dalla polizia. Che volessero dimostrare al mondo che Grillo si sbaglia a SPUTTANARLI e che hanno il pieno controllo della situazione? Che volessero fare una retata anti taccheggio? Che volessero proteggere i poveri viaggiatori? Nooooooo, ma cosa pensate mai. In questo caso hanno semplicemente deciso che la Costituzione, che stabilisce, tra le altre cose, il diritto dei Cittadini Italiani a muoversi liberamente e di andare dove cazzo vogliono, sabato 3 marzo a Milano Centrale non valeva. Lo spiegamento di truppe era dovuto alla "lodevole" iniziativa di bloccare chiunque volesse raggiungere, dalla città italiana di Milano, la città italiana di Livorno pena l'identificazione ed eventualmente il fermo. Il tutto, sembra, per impedire eventuali scontri tra tifosi interisti e livornesi. Ma guarda un po'. A quanto pare in Italia, per violare i diritti dei Cittadini non occorre neanche piú la pezza d'appoggio di una decisione del governo, che pure nelle ultime settimane a livello di provvedimenti da dittatura latinoamericana non ha scherzato....si perchè neanche l'ormai tristemente famoso DDL del 7 febbraio, quello che ha fatto dire all'Harper's Magazine che in Italia c'è un clima fascista, si spinge a negare il diritto dei Cittadini di spostarsi liberamente. Ma cosa volete, al giorno d'oggi la polizia, in Italia, non avrà mica bisogno di farsi dire dal Governo eletto dal Popolo o dalla magistratura quello che puó o non puó fare....dettagli insomma.

Se ci potesse vedere, chissà come sarebbe contento Pinochet....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche gli USA son abbastanza repubblica delle banane, dal punto di vista della repressione: se e' vero che durante i festeggiamenti per la vittoria dei red sox una ragazza e' stata uccisa da un proiettile di gomma...anzi forse in ita la polizia e' anche abbastanza tranquilla, e lascia correre, cosa farebbero in USA se qualcuno tirasse uno scooter incendiato dagli spalti??? In Italia l'arte del complaint e' molto elaborata, ma tutto sommato non ci va male, si fa sempre quel chizzo che ci pare!

Malatestiano ha detto...

beh, se uno vuole continuare a fare paragoni su chi reprime di piú allora ci mettiamo a parlare di piazza tien an men in cina....

qua io non faccio paragoni. parlo dei SOPRUSI DI CASA NOSTRA.